Agosto, con circa 92 mila auto immatricolate, si presenta come il mese con il minor numero di immatricolazioni dell’intero 2018, comunque in aumento rispetto ale 2017. Da qui l’analisi mensile del mercato automotive in Italia elaborata da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, la quale segnala che le auto diesel mostrano la quota maggiore di mercato (56,1%) in aumento rispetto alla media del 2018 (53,8%), ma in diminuzione se confrontato con il 57,7% dello scorso anno.
Ancora una volta, riporta E&S, se confrontiamo il 2018 con il 2017 si conferma il trend in calo non solo delle auto diesel (-2,9%) ma anche delle auto benzina (-1,5%) ed in controtendenza anche le auto a metano (-4,9%). Per le auto ibride ed elettriche, invece, il cittadino italiano mostra un sempre più marcato interesse, è ciò è giustificato dai tassi di crescita rispettivamente del 21,4% e del 43,6%.
Le immatricolazioni del mese di agosto, sottolinea E&S, hanno portato ad un risparmio di CO2 nell’ordine delle 72 mila tonnellate/anno e le auto diesel, a causa del maggior numero di immatricolazioni, ricoprono più della metà del totale risparmio (56,7%). Nonostante, infatti, le auto diesel abbiano elevate emissioni, portano ad un risparmio di CO2 per effetto della sostituzione di auto appartenenti al vecchio parco auto circolante.