Menu Chiudi

Fiat Panda elettrica-benzina e gli altri modelli ibridi

Con la Centoventi Concept in arrivo 13 modelli totalmente nuovi o profondamente rinnovati e un piano di elettrificazione con l’inserimento in gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti

 

L’accordo con Terna per la sperimentazione congiunta di tecnologie e servizi di mobilità sostenibile, come il vehicle-to-grid (v2g), lo stretto legame con università e politecnici per la ricerca (senza dimenticare momenti di studi ludici come la Formula Sae, la gara internazionale tra studenti universitari che progettano, costruiscono e mettono in pista vetture da competizione): Fca sta vivendo un momento “green” magico che fa da apripista per una pioggia di novità elettriche.

Complessivamente, FCA introdurrà 13 modelli totalmente nuovi o profondamente rinnovati e un piano di elettrificazione con l’inserimento in gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti.

  • {}Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility FCA region EMEA
  • {}

Il tutto con una forte “impronta” italiana perché, ad esempio, la La 500 BEV, che presto sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, è stata ideata, disegnata e quindi ingegnerizzata a Torino, dove FCA sta implementando un centro di eccellenza sull’elettrico. Inoltre, lo stabilimento di Melfi sta lavorando per poter produrre le Jeep Renegade e Compass PHEV, così come farà Pomigliano per la Panda ibrida. 

  “Ci teniamo molto a questo aspetto – ci ha spiegato Roberto Di Stefano, responsabile dell’area e-Mobility per la regione EMEA in Fiat Chrysler Automobiles – perché la transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una vera rivoluzione industriale che sta trasformando le fabbriche, le competenze dei dipendenti di FCA e della rete commerciale e che allo stesso tempo, vuole garantire una continuità produttiva della filiera automotive nazionale”.

“Per FCA – ha spiegato Di Stefano – i fattori abilitanti affinché la mobilità elettrica si realizzi, soprattutto in Italia, sono il coordinamento delle politiche di incentivazione e di circolazione, in particolare in ambito urbano, per garantire al cliente un quadro chiaro e certo nel momento in cui valuta l’acquisto di queste vetture. Inoltre, è necessario fornire supporto agli investimenti per le infrastrutture di ricarica -pubbliche e private – sia all’acquisto sia semplificando e rendendo coerenti le procedure per le differenti installazioni”.

Di certo la rivoluzione è arrivata e i nuovi modelli ibridi ed elettrici di prossimo arrivo (già nella prima metà del 2020), spingono il colosso FCA in una direzione mai vista prima.

Forte anche l’impegno sul piano delle infrastutture: Fca con Enel X ed Engie, offrirà ai clienti la possibilità di installare punti di ricarica privati in base a ogni necessità, e di creare soluzioni di ricarica economiche e facilmente accessibili in ambito pubblico.

Dal punto di vista del prodotto, come dicevamo, la Jeep Compass e la Renegade sono già pronte (saranno commercializzate nella prima metà del 2020) e adottano la stessa tecnologia plug in ibrida. Fra le idee il fatto che la trazione sull’asse posteriore non sarà fornita da un albero di trasmissione, ma dal motore elettrico dedicato, permettendo di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto a un sistema meccanico.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

FONTE: Repubblica.it